mercoledì 10 febbraio 2016

Fase 3 – Incubazione e Incubatore



Incubazione: crescita e  sviluppo del micelio, questa sarà completata quando il vostro sacco di compost  sarà completamente colonizzato, e diventerà di un colore bianco candido,i tempi sono diversi in base alla spece di fungo coltivato.
Questa fase è molto importante, deve essere eseguita correttamente rispettando i parametri di base.



Incubatore:il luogo dove depositate i sacchi di compost, questo dovrebbe essere separato(se usate i sacchi)dal luogo dove i funghi cresceranno(camera di fruttificazione).
Come prepariamo e attreziamo l’incubatore:
Pareti e soffitto dovrebbero essere isolati,il pavimento dovrebe essere di cemento,se è di terra stendete su tutta la superfice un foglio di nailon.
Per sfruttare al massimo lo spazio potete costruire scafali su tre piani,ora sul pavimento stendete due o tre file di tubo di gomma per irrigazione a goccia questo per creare l’umidità costante.
Ora dovete pensare ad un metodo di riscaldamento ma che abbia il termostato per tenere la temperatura controllata e costante.
La luce non è necessaria, ma  mettete una lampadina  o un neon da acenderere quando entrate e controllate i parametri e lo sviluppo del micelio.
I parametri da rispettare nella fase di incubazione sono validi per la maggior parte delle speci di funghi:



temperatura dovrebbe essere costante giorno e notte 22- 28 gradi, la presenza di un termometro è indinspensabile, naturalmente se la temperatura è inferiore i tempi di crescita e sviluppo del micelio saranno piu lunghi con la possibilita che poi appaiono delle muffe,se supera i 30 grade il rischio è che il micelio si surriscalda con la conseguente formazione di muffe.
Umidità deve essere intorno al 70% un igrometro sarebbe l’ideale
Luce non serve
Ricambio d’aria non serve
Tempi di incubazione:
Pleurotus- Champignon - Ganoderma  15- 21 giorni (dipende dall ibrido inoculato)
Shiitake – Blazei Murill  60-80 giorni

Se questo articolo ti è stato utile condividi questo link.
Se vuoi contattarmi: italromtimis@gmail.com

1 commento: